domenica 5 febbraio 2012

VERITÀ E CERTEZZA: GLI INGREDIENTI DELL'AUTENTICA RICERCA SCIENTIFICA!

L’altro ieri una carissima amica mi ha dato questa bella notizia: la pubblicazione in lingua italiana (l’originale è in lingua spagnola) del suo ultimo libro. Credo sia di estrema utilità ed è provvidenziale, proprio a seguito del mio penultimo “post”. Lo consiglio a tutti!

Verità e certezza
La crisi dello scientismo e il realismo del senso comune
Lourdes Velázquez


Collana "Biblioteca di Sensus Communis", n. 8 (BSC 8)
ISBN  978-88-88926-66-7
Prima edizione 2011.
Prezzo € 20,00.

L’AUTRICE
Lourdes Velázquez occupa una cattedra di Filosofia presso l’Università Pontificia del Messico ed è pure professoressa nella Facoltà di Bioetica dell’Università Anáhuac del Messico. Le discipline da lei particolarmente coltivate sono la logica, la filosofia del Messico e la bioetica. É autrice dei volumi Filosofia e medicina nel Messico antico e Verdad y certeza, oltre che di numerosi saggi in riviste specializzate e atti di congressi. E’ membro del Comitato Direttivo della Federazione Internazionale delle Società Filosofiche (FISP) e dell’Accademia Messicana di Bioetica.
LA COLLANA
La “Biblioteca di Sensus communis”, che si affianca all’omonima rivista semestrale (Sensus communis - Annuario di logica aletica), pubblica testi e monografie che documentano le vicende della nozione filosofica di “senso comune”, nozione nata nel Rinascimento ad opera degli umanisti, i quali ripresero in chiave antiscettica la nozione ciceroniana di «communis consensio» o «sensus communis».

Nessun commento:

Posta un commento