mercoledì 27 giugno 2012

OMOSESSUALITÀ & CERVELLO (VI)

Quest’oggi, continuando il consueto appuntamento con la rubrica OMOSESSUALITÀ & CERVELLO, presento l’abstract dell’articolo scientifico uscito lo scorso 22 maggio 2012 sul Journal of Sexual Medicine (J Sex Med) intitolato: Factors Associated with Higher Fecundity in Female Maternal Relatives of Homosexual Men.
Ne evidenzio alcune parti per la riflessione che inizierò la prossima settimana.


sabato 23 giugno 2012

L'EVOLUZIONE DELLA MORALE? (I)

28° Workshop International School of Ethology. Erice, 17-22 giugno 2012.
Si è concluso proprio ieri un interessantissimo workshop dedicato alla moralità e alle sue fondamenta biologiche.
Tra gli illustri relatori, la professoressa Patricia S. Churchland, filosofa delle neuroscienze, autrice dell’ultimo saggio di Raffaello Cortina intitolato: Neurobiologia della morale, di cui mi sto occupando da diverse settimana su questo blog.


venerdì 22 giugno 2012

CORSO ESTIVO DI AGGIORNAMENTO!

Neurobioetica: la persona al centro delle Neuroscienze

 Dal 2 al 13 Luglio 2012 si svolgerà il nostro Corso Estivo di Aggiornamento in Bioetica organizzato dalla Facoltà di Bioetica e dalla Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani.

Il tema del corso sarà: “Neurobioetica: la persona al centro delle Neuroscienze. Etica, Diritto e Società”.

Info.

mercoledì 20 giugno 2012

PERCHÈ NON SIAMO IL NOSTRO CERVELLO (III)

Dopo aver analizzato, la settimana scorsa, la Prefazione del libro di Alva Nöe Perchè non siamo il nostro cervello. Una teoria radicale della coscienza (Raffaello Cortina, Milano 2010) [1], oggi vi espongo la sintesi del primo capitolo: UN’IPOTESI SORPRENDENTE.

La struttura del capitolo si articola in diversi titoletti che lo suddividono in paragrafi, scorrevoli alla lettura.


lunedì 18 giugno 2012

OMOSESSUALITÀ & CERVELLO (V)

Quest’oggi, continuando il consueto appuntamento del lunedì con la rubrica OMOSESSUALITÀ & CERVELLO, presento un articolo scientifico uscito lo scorso 22 maggio 2012 sul Journal of Sexual Medicine (J Sex Med) intitolato:
Factors Associated with Higher Fecundity in Female Maternal Relatives of Homosexual Men.

venerdì 15 giugno 2012

“IL TERREMOTO CAMBIA IL CERVELLO”? (II)

Come la scorsa settimana, voglio offrire questa rubrica: CERVELLO & TERREMOTO per tutte le persone vittime del sisma che continua a farsi sentire nel nord Italia, per tutti coloro che il terremoto ha strappato all’affetto dei propri cari e per tutti coloro che restano e vogliono reagire.
Il terremoto cambia il cervello, così titolava il 4 giugno 2012 Massimo Sandal in un articolo pubblicato sul portale daily.wired.it e che ho presentato la scorsa settimana.

 

mercoledì 13 giugno 2012

UCCR. 10 anni di Neuroetica: un corso estivo per approfondire

11 giugno, 2012

Quest’oggi riprendo e pubblico integralmente il mio primo contributo-collaborativo con il portale UCCR: Unione Cristiani Cattolici Razionali nel quale, presentando la nuova disciplina della neuroetica, promuovo l’interessantissimo corso estivo della Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Regina Apostolorum di Roma sulla tematica della Neurobioetica.

 

lunedì 11 giugno 2012

OMOSESSUALITÀ & CERVELLO: OMOSESSUALI NON SI NASCE! (IV)

Nell’ultimo post avevo considerato l’emblematico esperimento di Simon Le Vay sulla teoria o ipotesi del cosiddetto “cervello gay”.

Dopo le numerose critiche scientifiche mosse contro di lui, lo stesso scienziato californiano dovette ammettere:
«Bisogna considerare ciò che non sono riuscito a dimostrare. Non ho provato che l’omosessualità è genetica, né ho trovato una causa genetica dell’omosessualità. Non ho dimostrato che omosessuali si nasce» [1].
Quindi: OMOSESSUALI NON SI NASCE!

sabato 9 giugno 2012

THE BEAUTIFUL BRAIN!

14 giugno 2012. Convegno: THE BEAUTIFUL BRAIN.
L’ATENA onlus, Associazione Terapie Neurochirurgiche Avanzate, organizza per giovedì 14 giugno alle ore 17:30 un interessantissimo Convegno dal titolo: “The Beautiful Brain” – Scienza ed Arte. Il ruolo del cervello e della mente nell’interpretazione del bello.



giovedì 7 giugno 2012

NEUROBIOLOGIA DELLA MORALE (II)

Inizio oggi, come anticipato, dopo la presentazione dello scorso 16 maggio, l’analisi delle diverse parti del libro Neurobiologia della morale (Raffaello Cortina Editore, Milano 2012) della filosofa americana Patricia S. Churchland.

Ricordo soltanto che il titolo dell’opera, uscita nel 2011 dalla Princeton University Press, è il seguente: Braintrust. What Neuroscience Tells Us about Morality.

martedì 5 giugno 2012

“IL TERREMOTO CAMBIA IL TUO CERVELLO”? (I)

04 giugno 2012. DAILY WIRED NEWS SCIENZA.
Ecco l’articolo di Massimo Sandal pubblicato ieri sul portale daily.wired.it: Il terremoto cambia il cervello.

Lo ripropongo perchè di interesse in ambito neuroscientifico. Analizzerò in seguito l’articolo scientifico a cui si riferisce. Ricordo in questi momenti tutte le vittime del terremoto che in queste ore continua a incutere terrore nel nord Italia come pure tutti coloro che soffrono a causa del sisma.  

lunedì 4 giugno 2012

PERCHÈ NON SIAMO IL NOSTRO CERVELLO (II)

Nel precedente post, quale introduzione, avevo presentato sinteticamente il libro di Alva Nöe, professore di Filosofia presso l’Università della California, Berkeley (USA) e membro dell’Istitute of Cognitive and Brain Science, intitolato Perchè non siamo il nostro cervello. Una teoria radicale della coscienza (Raffaello Cortina, Milano 2010).

Oggi ne inizio una sintesi.