sabato 22 settembre 2012

LEZIONE DI NEUROANATOMIA (III)


La lezione di neuroanatomia diretta dal dottor Alberto Carrara, LC martedì 11 settembre 2012 presso l’Istituto Gentile (Scuola dell’Immacolata Concezione) di Gozzano (provincia di Novara) si è svolta secondo la seguente metodologia: 


lunedì 17 settembre 2012

CORSO ESTIVO DI NEUROBIOETICA 2012: ... E LA COSCIENZA? - 4 (XIII)

Neurobioetica: La Persona al centro
delle Neuroscienze, Etica, Diritto e Società

Roma,  3 luglio 2012 -
Modulo 1 : Fondamenti ed Etica delle Neuroscienze

... (continua dal precedente)

CASI EMBLEMATICI - ATTIVITÀ DINAMICA: …E LA COSCIENZA?

venerdì 14 settembre 2012

PERCHÈ NON SIAMO IL NOSTRO CERVELLO (VI)

Dopo aver ripreso ad esporre la prima parte, continuo oggi altre considerazioni utili in ambito neuroetico relative al secondo capitolo (seconda parte) del libro del filosofo Alva Nöe Perchè non siamo il nostro cervello. Una teoria radicale della coscienza (Raffaello Cortina, Milano 2010) intitolato: VITA COSCIENTE.

... (continua)

martedì 11 settembre 2012

LEZIONE DI NEUROANATOMIA (II)

Quest’oggi, martedì 11 settembre 2012, presso l’Istituto Gentile (Scuola dell’Immacolata Concezione) di Gozzano, sul lago d’Orta, in provincia di Novara, alla presenza di un pubblico di 20 studenti delle scuole medie e superiori il dottor Alberto Carrara, LC ha guidato una lezione teorico-pratica di neuroanatomia.

lunedì 10 settembre 2012

LEZIONE ESTIVA DI NEUROANATOMIA! (I)

È proprio vero: lo spirito di un ricercatore non può mai restar assopito, neppure in vacanza!

È così che durante quest’estate che sto ancora trascorrendo in provincia di Novara, presso l’Istituto Gentile di Gozzano, sul lago d’Orta, ho avuto il piacere di esporre un intero corso estivo di Neuroscienze e Neuroetica (luglio-agosto-settembre 2012) agli studenti delle scuole medie e superiori.

PERCHÈ NON SIAMO IL NOSTRO CERVELLO (V)

Dopo aver presentato una breve recensione, la Prefazione e la sintesi del primo capitolo del libro di Alva Nöe Perchè non siamo il nostro cervello. Una teoria radicale della coscienza (Raffaello Cortina, Milano 2010) [1], oggi ne ri-espongo, per sommi capi, il secondo capitolo (prima parte) intitolato: VITA COSCIENTE.
Un riassunto più breve l’ho già fornito qualche mese fa. Ho deciso di riconsiderarlo per la centralità della tematica e per poter presentare altre considerazioni utili in ambito neuroetico.

Colpisce, almeno a me, come l’autore ponga, all’inizio di questo capitolo, come fece nel primo, una frase del grande filosofo Ludwig Wittgenstein.

giovedì 6 settembre 2012

QUEL CHE RESTA DELL’ANIMA… (I)

È appena uscito, commentato quest’oggi sulla Terza Pagina del Corriere della Sera [1], l’ultimo lavoro cerebrale del simpatico amico e collega (scienziato) Edoardo Boncinelli per continuar a gettar legna (sarebbe meglio dire, benzina ecologica per essere politically o ecologically correct) sull’odierno “rogo antropologico” e sostenere con tutta la “forza” dello scientismo contemporaneo che: l’uomo è pura materia, che la libertà e la coscienza (come altre realtà che lo caratterizzano nella sua essenza) altro non sono che molecole, neurotrasmettitori, connessioni sinaptiche, networks cerebrali, impulsi elettrochimici...

mercoledì 5 settembre 2012

CORSO ESTIVO DI NEUROBIOETICA 2012: ... E LA COSCIENZA? - 3 (XII)

Neurobioetica: La Persona al centro
delle Neuroscienze, Etica, Diritto e Società

           Roma,  3 luglio 2012 -
Modulo 1 : Fondamenti ed Etica delle Neuroscienze

... (continua) INTRODUZIONE ATTIVITÀ DINAMICA: …E LA COSCIENZA?

2.  Distinzioni utili: Wakefulness – Consciousness

lunedì 3 settembre 2012

CORSO ESTIVO DI NEUROBIOETICA 2012: ... E LA COSCIENZA? - 2 (XI)

Neurobioetica: La Persona al centro
delle Neuroscienze, Etica, Diritto e Società

Roma,  3 luglio 2012 -
Modulo 1 : Fondamenti ed Etica delle Neuroscienze

... (continua)

INTRODUZIONE ATTIVITÀ DINAMICA: …E LA COSCIENZA?

sabato 1 settembre 2012

CORSO ESTIVO DI NEUROBIOETICA 2012: ... E LA COSCIENZA? - 1 (X)

Neurobioetica: La Persona al centro
delle Neuroscienze, Etica, Diritto e Società

           Roma,  3 luglio 2012 -
Modulo 1 : Fondamenti ed Etica delle Neuroscienze

Oggi inizio a presentarvi la mia attività accademica all’interno del recente Corso Estivo Internazionale di Aggiornamento in Bioetica che ha avuto come tematica la Neurobioetica e che si è svolto dal 2 al 13 luglio 2012 presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma.