sabato 26 ottobre 2013

La Neurobioetica nella stampa: GdN 25 ottobre 2013

Ieri, venerdì 25 ottobre 2013, presso la sala riunioni dell'Ateneo Regina Apostolorum, si è svolto il secondo incontro dell'anno 2013-2014 del Gruppo di Ricerca in Neurobioerica (GdN).

Il tema del pomeriggio di studi è stato: La Neurobioetica nella stampa


Coordinato dal prof. Padre Alberto Carrara, LC, l'incontro si è svolto secondo la modalità di un'esposizione commentata di articoli di giornale riguardanti tempi di Neuroetica che è stata definita: attività dinamica del GdN. Questa modalità, già collaudata durante il Corso Estivo di Aggiornamento in Neurobioetica dello scorso luglio 2012, visto l'intervento di tre esperti nel settore:


  • Antonello Cavallotto
membro del GdN e Responsabile Ufficio stampa Confederazione Nazionale delle Confraternite delle Diocesi d'Italia, Organismo CEI

  • Claudio Pensieri
ricercatore presso il Campus Bio-Medico di Roma, esperto in Neurolinguistica

  • Enzo Pennetta
professore di scienze e direttore del sito: Critica Scientifica.


Per due ore abbondanti sono stati discussi recenti articoli della stampa italiana relativi alle diverse tematiche della neuroetica: dagli scalpori e dagli entusiasi suscitati dal progetto americano Brain-Initiative, sino alle euforiche elocubrazioni di certi pensatori sulla Trascendenza umana e la Teologia.



Il prossimo GdN si terrà venerdì 29 novembre 2013. 





Arrivederci al 29 novembre 2013!


Nessun commento:

Posta un commento