sabato 5 ottobre 2013

La Neurobioetica tra prassi e interdisciplinarità: GdN 27 settembre 2013

Cosa ci fanno seduti allo stesso tavolo: filosofi, teologi, medici, psichiatri, bioeticisti, avvocati e persino un giudice della Rota romana?

Fanno Neurobioetica!


Venerdì scorso, 27 settembre 2013, presso l'Ateneo Regina Apostolorum, si è svolto il primo incontro del Gruppo di Ricerca in Neurobioetica (GdN) del nuovo anno accademico 2013-2014.





Il nostro direttore esecutivo, il prof. P. Alberto Carrara, L.C., nuovo Coordinatore di questa realtà accademica e culturale di alto prestigio nazionale ed internazionale che opera da oltre 4 anni, ha moderato e diretto l'incontro che ha visto la partecipazione in sede (Roma) di una quindicina di membri del GdN tra i quali: medici, filosofi, psichiatri, psicologi, avvocati, teologi, biotecnologi, bioeticisti e persino un giudice della Rota romana. In teleconferenza erano collegati colleghi da Udine, Padova e Milano


Un vero esempio di interdisciplinarità all'opera!

Il GdN, Gruppo di Neurobioetica, è un gruppo di ricerca afferente all'Istituto Scienza e Fede e della Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani dell'Ateneo Regina Apostolorum di Roma. Opera da oltre 4 anni, sin dalla sua fondazione, avvenuta il 20 marzo 2009.


Le attività del GdN sono molteplici: seminari, convegni, ricerche, pubblicazioni nazionali ed internazionali, consulenze, etc. 



Oltre 100 specialisti di diversi ambiti di ricerca, dalla filosofia alla medicina, dalla psichiatria alla teologia, etc. sono iscritti alla mailing-list ufficiale. 

Quest'anno 2013-2014, il GdN subisce un rilancio decisivo per la sua espansione e per la sua presenza concreta nel tessuto accademico e culturale italiano e internazionale. 


La prima prova di quest'impulso rinnovatore è avvenuta lo scorso 27 settembre in occasione del primo incontro del nuovo anno. 



Il Prof. P. Carrara, L.C. ha trasmesso ai membri del GdN il saluto del Magnifico Rettore Prof. P. Jesus Villagrasa, L.C.






come pure il saluto e l'incoraggiamento di Sua Eminenza Cardinal Elio Sgreccia.


Successivamente si è aperto l'incontro col saluto ufficiale del Board del GdN: Prof. P. Rafael Pascual, L.C., direttore dell'Istituto Scienza e Fede e Prof. Alberto Garcia, direttore della Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani dell'Ateneo Regina Apostolorum. 
























Nessun commento:

Posta un commento