domenica 14 dicembre 2014

Il mio primo anno di servizio sacerdotale: 2013-2014

Padre Alberto con Papa Francesco
di Alberto Carrara, L.C.

Roma, 14 dicembre 2014. È trascorso già un anno da quel 14 dicembre 2013, giorno in cui ho ricevuto il dono dell’ordinazione sacerdotale ed è iniziato il mio servizio a Dio e alle anime. 

Quest’anno 2014, ho festeggiato, inoltre, i miei 10 anni di vita religiosa, da quel 11 dicembre 2004 in cui sono diventato membro della Congregazione religiosa dei Legionari di Cristo.

Questa rassegna fotografica del mio primo anno sacerdotale vuol essere un grazie, in primo luogo, a Dio che ha permesso tanta allegria, e a tutti voi per la vostra amicizia, vicinanza e stima. Grazie.

La mia prima messa (15 dicembre 2013)
Il 29 giugno 2013, ricevevo il diaconato

Inizia da lì il cammino prossimo verso l’ordinazione sacerdotale. 

Un “grazie” di tutto cuore ai miei genitori, a mio fratello Riccardo, ai miei zii e cugini, a tutti coloro che mi sono stati accanto con la loro presenza e con le loro preghiere.

Come diacono ho avuto la grazia di amministrare il mio primo battesimo....
Ecco alcune delle foto della mia ordinazione sacerdotale


Lungo il mio percorso formativo nel seminario, mi ha accompagnato, in modo speciale, un versetto del libro di Geremia che dice: «Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo, prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato; ti ho stabilito profeta delle nazioni» (Ger 1, 5). 

Per me è stato sempre chiaro che, in ogni cosa, nella mia vita, Dio veniva per primo, mi precedeva, come dice Papa Francesco, Dio ci “primerea”. Ho avuto sempre la certezza che Dio esiste e che è solo Lui il vero “padrone” del mio essere e del mio agire nella storia.


Padre Alberto rivestito da sacerdote novello saluta il Cardinal
Velasio De Paolis che l'ha appena ordinato presbitero
Alcune foto della mia prima messa





Un "grazie" speciale ai mie genitori, Mariagrazia e Luciano e a mio fratello Riccardo.

Grazie mamma!
Grazie papi!
Grazie Ricky!
In quest'anno, ho potuto star accanto e celebrare insieme al nostro amato Padre Álvaro Corcuera, L.C., nostro Superiore Generale (2005-2013), recentemente scomparso. 


Un “grazie” speciale a questo sacerdote che ha saputo caricare la croce di tanti di noi nel periodo, forse, più duro e difficile della nostra storia come congregazione religiosa.

Come diacono ho avuto la grazia di celebrare col nostra caro Papa Francesco, il 29 settembre 2013, in occasione dell’incontro con i catechisti in Piazza San Pietro.


Il 14 dicembre 2013, proprio un anno fa, nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, per le mani del Cardinal Velasio De Paolis, ricevevo il sacramento dell’ordine sacerdotale.

Il 15 dicembre, presso la Chiesa di San Rocco (lungo Tevere) a Roma, celebravo la mia prima messa, il mio “cantamessa” come si dice.

In quei giorni ho celebrato le mie prime messe insieme alla mia famiglia e agli amici che hanno voluto accompagnarmi nella Basilica di San Pietro, in diverse chiese romane e poi nella mia città, Padova.


A Padova ho celebrato le mie prime messe nella parrocchia dove sono nato, dove sono stato battezzato e dove ho vissuto, Brusegana e nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano Re d’Ungheria, dove oggi vive la mia famiglia.



Iniziava così, con allegria e gratitudine, questo mio primo anno sacerdotale.

Un anno ricco di incontri, di celebrazioni, di amministrazioni dei sacramenti, ma anche ricco di viaggi, di conferenze, di attività accademiche e culturali, dedicandomi all’insegnamento e alla formazione universitaria nell’ambito della filosofia e nella neurobioetica.

Ecco alcuni momenti salienti del mio anno apostolico.




Il mio primo battesimo! Matteo
Il mio secondo battesimo: la sorellina di Matteo, Sofia! Grazie Livia e Luca!
Il mio terzo battesimo: Claudio! Grazie Francesca e Giorgio!

...facendo il pizzaiolo...

Gruppi di Madonna Pellegrina della famiglia
...un pò di svago...
Vita accademica: la neurobioetica...
...l'antropologia filosofica...
...scienza e fede...
Pellegrino per il mondo: Cuba, congresso NEUPSYCO 2013

...alla Camera dei Deputati...

La mia istituzione accademica: l'Ateneo Regina Apostolorum di Roma
Infine, un "grazie" a colei che sempre mi è stata accanto e che protegge tutti i suoi figli: grazie Maria!







1 commento:

  1. Caro Padre, a Medjugorje ci siamo dimenticati di fare una foto di gruppo!! Ma non dimentico il Pellegrinaggio e la sua guida. E' sempre nei miei cari ricordi. Giovanna

    RispondiElimina