venerdì 23 gennaio 2015

L'uomo tra filosofia e neuroscienze

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di Alberto Carrara, L.C.

Ho concluso mercoledì scorso il corso semestrale istituzionale di Filosofia dell'uomo I (FILP1015). Colgo l'occasione per ringraziare i mie 84 studenti per la pazienza e per il costante stimolo. 

Il corso, che ha sempre avuto uno speciale riferimento alle più recenti ed innovative scoperte ed applicazioni neuroscientifiche e neurobioetiche, partendo dalla domanda antropologica fondamentale: chi è l’uomo?, ne indaga il senso esistenziale profondo partendo “dal basso”, cioè dall’ “orizzontalità” dell’esperienza vissuta del vivere, del sentire, fin a cogliere il significato del pensare, del capire, del desiderare, del volere, dello scegliere, dell’amare, del sperimentare dolore e felicità. Si può prendere visione della presentazione PREZI dell'introduzione al corso QUI

Tutte le dimensioni umane sono vissute e colte in un contesto relazionale di un essere umano in contatto con altri suoi simili, in un mondo che lo circonda e lo conforma, immerso nella spazio-temporalità. Dalla conoscenza concreta, tangibile, visibile, radicata nel mondo sensibile che lo circonda, l’essere umano ha la peculiarità di trascendere tutto questo, aprendosi ad una dimensione che lo sorpassa, che lo supera anche se, allo stesso tempo, lo comprende. Cogliendo l’essenza profonda dell’uomo, che si scopre “persona”, il corso vuol fornire gli strumenti concettuali e metodologici per riflettere su se stessi e giungere a riconoscersi: esseri radicati nell’orizzonte di questo mondo, plasmati di materia e temporalità, esseri che trasendono questo orizzonte e sono intrisi di spiritualità.

Gli obiettivi formativi si classificano in due sezioni.

1) Contenuto concettuale e culturale
a) Lo studende deve riuscire a riflettere sull’uomo per coglierne la struttura ontologica e poter capire il suo vissuto esistenziale. Si tratta, dunque, di chiarire, secondo una riflessione filosofica, il doppio interrogativo che l’uomo pone a se stesso: chi sia? quale senso abbia l’esistenza umana?
b) Lo studende dev’essere in grado di comprendere la natura e i principi costitutivi di questo essere nel duplice senso che ha il verbo comprendere, cioè: determinare la sua essenza e capirlo attraverso l’analisi delle sue cause ultime.
c) Lo studente dev’essere in grado di considerare l’uomo anzitutto come soggetto personale, cosciente di sé e della sua esistenza incarnata. Propria dell’uomo è l’interiorità e la libertà. Il fulcro di questa riflessione è l’esperienza della propria vita vissuta e la necessità di dare senso all’esistenza. L’uomo è in cammino verso la realizzazione della sua sistenza: è un homo viator.

2) Struttura mentale e riflessione critica
Lo studente deve acquisire una struttura mentale capace di analizzare e riflettere, che possa operare il passaggio tanto necessario dal fenomeno al fondamento (FR, n. 83).

La metodologia del corso ha seguito il principio: agere sequitur esse, dall’analisi degli atti umani e dalla riflessione sulla loro natura o essenza, si giungerà a cogliere l’essenza dell’essere umano. Dal punto di vista didattico, il contenuto verrà presentato mediante lezioni magistrali, con momenti per domande e per dialogare.

Prima parte. L’attività psichica dell’uomo. La vita umana. L’evoluzione biologica. La conoscenza umana. Le tendenze psichiche sensitive. La volontà, la libertà, l’amore. L’affettività: sentimenti ed emozioni. Il temperamento e il carattere.

Seconda parte. Cenni sulle dimensioni fondamentali dell’uomo. La dimensione spirituale. Senso e significato dell’esistenza umana. Il dolore e la sofferenza. La dimensione religiosa. La dimensione morale. Il mondo, gli animali, l’ecologia. Storicità, verità, dimensione interpersonale e corporea umana. L’antropologia della bipolarità sessuale.

Terza parte. L’uomo come persona. Il soggetto personale. L’unità sostanziale. Valore e dignità della persona. Origine e creazione dello spirito umano. La morte umana. L’uomo e l’immortalità.

Libri di testo il cui studio è obbligatorio: R. Lucas Lucas, Spiegami la persona, ART, Roma 2012; R. Lucas Lucas, L’uomo spirito incarnato. Compendio di filosofia dell’uomo, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 20073; R. Lucas Lucas, Orizzonte verticale. Senso e significato della persona umana, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2007.

Antologia di testi scelti di filosofia dell’uomo: un testo per tema.

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