lunedì 9 marzo 2015

Salatiello: la differenza sessuale

di Alberto Carrara, LC

La scorsa settimana, lunedì 23 febbraio, è stato presentato questo volumetto della collega e amica prof.ssa Giorgia Salatiello, ordinario della Facoltà di Filosofia della PUG, Pontificia Università Gregoriana, intitolato La differenza sessuale. Un itinerario di riflessione (Aracne, 2014). Riprendo la sintesi del retro che si trova pubblicata sul sito dell'editrice Aracne e consiglio ai nostri lettori quest'interessante approfondimento sui fondamenti filosofici della sessualità umana.

"Nel 2000 l'autrice ha pubblicato un piccolo volume il cui obiettivo era quello di trovare un solido fondamento metafisico alla differenza sessuale

Gli studi raccolti in questo volume si collegano, ognuno con una sua fisionomia, a quel testo e, ad eccezione del primo che è anteriore e che si propone come un iniziale svolgimento dei temi del libro, intendono sviluppare le linee tracciate nel 2000, muovendosi in diverse direzioni. Altro punto di contatto tra le due opere, pur così diverse, è il piano su cui esse si collocano. Un piano legato all’indagine filosofica, con intenzionali aperture alla prospettiva teologica, ritenuto di livello prioritario".

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento