lunedì 9 maggio 2016

Neurobioetica: ponte tra bioetica, filosofia e natura

Verrà celebrata oggi pomeriggio 9 maggio, dalle 15 alle 18:00, con il Seminario «Saperi scientifici e saperi pedagogici a confronto: per un bene-essere della persona» la 29a Giornata della Facoltà AUXILIUM a cui interverrà il prof. P. Alberto Carrara, LC, docente di Antropologia filosofica e Neuroetica dell'APRA, Coordinatore del GdN e Fellow della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani con un intervento su «Neurobioetica: ponte tra bioetica, filosofia e natura». Riprendiamo in breve la notizia ufficiale dal sito della Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione AUXILIUM.

"La 29a Giornata della Facoltà «Auxilium» si inserisce quest’anno nel cammino in preparazione al Giubileo delle Università e dei Centri di Ricerca e delle Istituzioni dell’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica che si realizzerà a Roma dal 7 all’11 settembre 2016.

Il 9 maggio, con il Seminario preparatorio «Saperi scientifici e saperi pedagogici a confronto: Per un bene-essere della persona» la Facoltà offre il suo contributo al tema del XIII Simposio internazionale «Conoscenza e Misericordia. La terza missione dell’Università»  collocandosi nell’ambito delle Scienze Educative «Conoscenza, sapienza e educazione».
Nella prospettiva dell’educazione integrale, il seminario intende approfondire la relazione tra i saperi scientifici e pedagogici a servizio del bene-essere della persona, lasciandosi interpellare dalle neuroscienze, ritenute da alcuni studiosi la “rivoluzione copernicana” nello studio di quel fenomeno,  complesso e meraviglioso, che è la mente umana.
Il Seminario sarà introdotto dalla Preside della Facoltà «Auxilium», Prof.ssa Pina Del Core, cui seguiranno gli interventi del Prof. Alberto Carrara, Coordinatore del Gruppo di Neurobioetica e Fellow della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani, su «Neurobioetica: ponte tra bioetica, filosofia e natura» e della Prof.ssa Caterina Cangià, Direttore scientifico del Centro di Potenziamento Educativo e Cognitivo MULTIDEA, su: «Una pedagogia del bene-essere della persona alla luce delle neuroscienze cognitive».
Il XIII Simposio Internazionale dei Docenti Universitari, che costituisce l’evento principale del Giubileo dei Docenti universitari e dei Centri di ricerca e di Alta Formazione, è promosso dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica unitamente all’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma e al Ministero Italiano per l’Università e la Ricerca.

La Giornata della Facoltà, che si celebra ogni anno il 9 maggio, è stata voluta dall’allora Vice Gran Cancelliere, Madre Marinella Castagno, in occasione del 150° anniversario della nascita di S. Maria Domenica Mazzarello (9.5.1837 - 9.5.1987) cofondatrice con don Bosco dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che prolungano nella storia la sua missione di educatrice soprattutto di bambine, ragazze, adolescenti, giovani".

Nessun commento:

Posta un commento