mercoledì 7 febbraio 2018

Ipnosi clinica e cure palliative. Venerdì all'APRA l'editrice dell'ultimo numero di APM

Alberto Carrara. Ieri riportavamo il Comunicato stampa relativo alla tavola-rotonda Ipnosi e ipnoterapia cognitiva. L’esperienza ipnotica in psicoterapia e in ambito palliativo che si terrà venerdì 9 febbraio alle 17:00 presso l’AULA MASTER (1° piano)dell’ATENEO PONTIFICIO REGINA APOSTOLORUM, Via degli Aldobrandeschi, 190 – 00163 Roma, diretta streaming cliccando qui. Oggi voglio complimentarmi pubblicamente con una dei relatori, la dott.ssa Maria Paola Brugnoli, MD, PhD, medico anestesista-rianimatore, palliativista, con dottorato in neuroscienze presso l’Università di Verona, e membro del GdN (Gruppo Interdisciplinare di Ricerca in Neurobioetica), da poco coordinatrice del Sottogruppo di ricerca GdN sulla Coscienza. La dott.ssa Brugnoli, che certamente non ha bisogno di essere presentata nell’ambito clinico relativo all’ipnosi e alle cure palliative, ha appena curato come Guest Editor, l’ultimo numero monografico della prestigiosa rivista indicizzata su PubMed, APM, Annals of Palliative Medicine. Il volume 9, n. 1, gennaio 2018 di APM si apre con il messaggio dell’Editor-in-Chief, Charles B. Simone II Clinical hypnosis in palliative care che contestualizza la tematica.

Il numero monografico che conta due articoli ‘originali’, sei articoli ‘review’, due ‘case report’ e due ultimi articoli che trattano le prospettive aperte, si può consultare open-access online dal sito della APM.

La dott.ssa Brugnoli sarà presente a Roma, venerdì 9 febbraio, intervenendo come relatrice principale della seconda parte della tavola-rotonda interdisciplinare del GdN Ipnosi e ipnoterapia cognitiva. L’esperienza ipnotica in psicoterapia e in ambito palliativo in cui approfondirà l’esperienza ipnotica in ambito palliativo. Siamo in attesa di ascoltare la sua relazione intitolata ‘Aspetti neuroscientifici, clinici e spirituali dell’ipnosi nelle Cure Palliative’.


In occasione della tavola-rotonda, saranno presentati alcuni dei volumi della dott.ssa Brugnoli: Angelico e Maria Paola Brugnoli (2016). I sentieri spirituali nelle cure palliative: manuale pratico di rilassamento, auto-ipnosi e meditazione. Gabrielli Editori, Verona; Maria Paola Brugnoli (2014) Clinical Hypnosis in Pain Therapy and Palliative Care: A Handbook of Techniques for Improving the Patient’s Physical and Psychological Well-Being. Charles C. Thomas Publisher, IL, USA; Maria Paola Brugnoli, Angelico Brugnoli, Luca Recchia (2016) A New Classification of the Modified States of Consciousness. A peer-reviewed, referenced resource. LAP LAMBERT Academic Publishing.

Nessun commento:

Posta un commento