domenica 8 aprile 2018

Cinema e Cervello. Domani Frankenstein Junior: dibattito Canavero-Carrara sul trapianto di testa

Sergio Canavero
Domani lunedì 9 aprile diretta streaming, sarò protagonista di un evento sensazionale: alle 20:00 a Milano, al Cinema Spazio Oberdan, avrò il piacere di inaugurare la nuova edizione di Neurofiction: un futuro verosimile? Come il cinema immagina il futuro del cervello Una realtà utopica oppure probabile?, dialogando con l’emblema mondiale del cosiddetto ‘trapianto di testa’, il dott. Sergio Canavero.

5 film propongono scenari fantascientifici sul transumanesimo e animano i dibattiti tra neuroscienziati, magistrati e filosofi, moderati da Viviana Kasam e Giancarlo Comi. Domani si commenta Frankenstein Junior di Mel Brooks che sarà accompagnato da un dibattito sulle possibilità, scientifiche e mediche, di effettuare un trapianto di testa e sulle profonde implicazioni etiche di un intervento di questo tipo.

Alberto Carrara
Cervello&Cinema è un progetto che nasce dalla ormai decennale collaborazione tra Viviana Kasam, presidente di BrainCircleItalia e organizzatrice dei BrainForum, e il professor Giancarlo Comi, direttore dell’Istituto di Neurologia Sperimentale – INSpe e dell’Unità di Neurologia, Neurofisiologia Clinica e Neuroriabilitazione dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, la Hebrew University of Jerusalem – ELSC e reso possibile dalla partnership con Roche che ha sostenuto anche la prima edizione del 2017.

Nessun commento:

Posta un commento