venerdì 5 ottobre 2018

Roboetica. Robotica per la riabilitazione e l’assistenza: la centralità della persona con disabilità dalla ricerca alla pratica clinica – 2


Pisa diventa la capitale dei robot! Lunedì 1 ottobre (9:30-18:00) presso la Tenso-Struttura degli Arsenali Repubblicani a Pisa, all’interno del Festival Internazionale della Robotica 2018, si è svolta la giornata all’insegna della ‘robotica per la riabilitazione e l’assistenza: la centralità della persona con disabilità dalla ricerca alla pratica clinica’ organizzata da Stefano Mazzoleni, PhD (Istituto di Biorobotica, Scuola Superiore Sant’Anna; Coordinatore, Laboratorio di Bioingegneria della Riabilitazione). Nella seconda parte della mattinata si sono tenuti due dibattiti pubblici condotti da Daniel Della Seta, autore e conduttore, Radio Rai.

Iprimo si è focalizzato sui risultati della ricerca scientifica sulla pratica clinica, sulle politiche sanitarie e sul trasferimento tecnologico in termini di miglioramento della qualità di vita delle persone con danni motori e cognitivi a seguito di malattie neurologiche. Sono intervenuti:


Maria Chiara Carrozza (Fondazione Don Gnocchi)
Kinda Khalaf (Khalifa University, Abu Dhabi, United Arab Emirates)
Federico Posteraro (ASL Toscana Nord-Ovest)
Giuseppe Turchetti (Scuola Superiore Sant’Anna)
Carlo Sanfilippo (Movendo Technology)
Enrico Castelli (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)
Carlo Biasco (INAIL)

Il secondo dibattito pubblico si è orientato ad analizzare e discutere le implicazioni bioetiche del potenziamento umano mediante l’utilizzo di dispositivi robotici e componenti bionici. Sono intervenuti:

Alberto Carrara (Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti umani)
Maria Chiara Carrozza (Fondazione Don Gnocchi)
Kinda Khalaf (Khalifa University, Abu Dhabi, United Arab Emirates)
Giulia Stampacchia (ASL Toscana Nord-Ovest)
Salvatore Cimmino (A nuoto nei mari del globo)
Giovanni Asaro (INAIL)

Infine durante la sessione dimostrativa pomeridiana è stato possibile utilizzare e interagire con i principali dispositivi robotici per la riabilitazione e l’assistenza:

MOTORE e ULTRA (Humanware Srl)
HANDS OF HOPE (a-circle spa)
ALEX (Wearable Robotics)



RISE (INAIL-Scuola Superiore Sant’Anna)
EksoGT (Ekso Bionics)
INDEGO (a-circle spa)




Salvatore Cimmino, Video “A nuoto nei mari del globo”

Nessun commento:

Posta un commento